Giusto a pochi chilometri dal suggestivo centro storico di Pontremoli, con la sua intatta impronta medievale, c'è un luogo particolarmente congeniale per sentire l'anima pulsante di questi posti, una casa dove meditare prima e dopo i "vagabondaggi" che vorremo intraprendere fuori e dentro di noi. Si chiama "Il GIARDINO DI ROSMARINO", un'antica casa contadina, ristrutturata con materiali tipici della Lunigiana.
Tutte le camere (dotate di bagno, e finemente arredate),garantiscono la massima privacy in un contesto dove, nella tipologia di soggiorno, è anche generosa la possibilità di godere di ampi spazi comuni ( sala tv, sala pranzo e un ampio giardino con piscina).
Un luogo incantevole, dove si verrà accolti con gentilezza dai proprietari della casa, con i quali si potrà colloquiare amabilmente e che metteranno a disposizione un servizio di grande qualità. Il ritorno dalle escursioni giornaliere saranno ''ritorni a casa'', e la mattina ad attendere il risveglio degli ospiti, ci sarà una ricca e abbondante colazione con prodotti tipici del territorio dolci e salati (dalle confetture , ai freschissimi panini, cornetti e biscotti appena sfornati). E ancora si potranno assaggiare i formaggi pecorini e altri prodotti tipici della zona.
Il B&B ''Il Giardino di Rosmarino'' sarà lieto, insomma, di ospitare tutti i ''viandanti'' per un soggiorno che abbini la visita a Pontremoli,Lerici(40 Km.) a Sarzana (38 Km.) Marina di Carrara (47 Km.) Cinqueterre (60 Km.) tutte raggiungibili al massimo in mezz'ora di macchina), sfruttando nello stesso tempo la possibilità di godere dell'incommensurabile bellezza di una natura incontaminata e scoprendo gli aspetti della vita quotidiana nel territorio.
'Il Giardino di Rosmarino” è inoltre la ''stazione di sosta'' ideale per intraprendere comode escursioni giornaliere a Pisa (90 Km) Firenze (140 Km) Volterra (150 Km) Genova (110 Km.) Lucca (80Km.) Viareggio (78Km.) tanto per citare solo alcune delle mete turistiche più note), che distano da poche decine a poco più di un centinaio di chilometri al massimo.