• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
Home

Mercoledì 2 Agosto

E-mail Print PDF
There are no translations available.

Tour turistico, partenza Piazza Duomo 
 “PONTREMOLI SEGRETA Speciale Villa Dosi”.
Ore 16:00 Ritrovo Punto informazioni turistiche Piazza Duomo. Orario di termine previsto per il tour 18:30. Costo (minimo 8 persone): 
15€ adulti, 8 € bambini fino ai 12 anni, include visita guidata al centro storico e ingresso Villa Dosi.  Per ulteriori informazioni: +39 331/886624, 
www.sigeric.it.
 
Ore 18:00 Piazza del Duomo
SALOTTO D'EUROPA 2017” incontro con  Edoardo Boncinelli “Contro il sacro”.
 
Una riflessione lucida e spiazzante per affrontare un’epoca in cui l’idea di un “bene superiore” rischia di giustificare gli orrori del terrorismo.

“Perché esiste in noi un prepotente e universale sentimento del sacro che spesso arriva a ottundere la nostra facoltà razionale?”

"Si dice spesso che la nostra società tende sempre più a secolarizzarsi, ma anche in una società fortemente secolarizzata il senso del sacro non è andato perduto totalmente, e talvolta quasi per niente, anche se non tutti ci fanno caso.” Sembra un’ironica provocazione quella che Edoardo Boncinelli avanza in queste pagine, ma a pensarci bene, proprio mentre in tanti lamentano l’immancabile “crisi dei valori”, ci ritroviamo in una realtà che appare come il terreno di coltura ideale per fondamentalismi di ogni genere. E questo perché il senso del sacro è l’ostacolo più grande sul cammino del pensiero razionale, poiché ci abitua fin dalla più tenera età a non mettere in discussione pratiche e concetti che ci accompagnano dalla notte dei tempi. Ma perché il sacro è così radicato in noi? Boncinelli va al cuore della questione e mette a nudo i bisogni biologici e sociali che hanno favorito la nascita e la crescita di questa idea. Scavando nella regione più profonda della nostra irrazionalità, Boncinelli sottolinea la necessità fisica degli esseri umani di avere a disposizione una serie di punti fermi da cui partire e sui quali fondarsi, anche a prescindere dalla religione vera e propria. Forse non si può vivere senza qualcosa di sacro, ma sarebbe meglio ricorrerci il meno possibile per non restare ancorati a un modo di ragionare in cui tutto si dà per scontato e immutabile. Una mentalità può dirsi razionale solo se mette in gioco le nostre responsabilità individuali, ed è proprio questo l’elemento che spinge le persone a restare legate al sacro, pure nelle sue declinazioni più arcaiche e semplicistiche. Infatti, ci ricorda Boncinelli, “è anche per questo che la scienza non piace alla gente, sempre ansiosa di giudicare e di incolpare. Tanto il male lo fanno sempre gli altri e mai noi”.
 
Ore 21:30 Piazza del Duomo
SALOTTO D'EUROPA 2017”  incontro con Paolo Conticini. Un artista tra cinema, teatro e televisione. Consegna Premio “G. Falcone - P. Borsellino”. 
 

Meteo

301 Moved Permanently 301 Moved Permanently nginx/1.20.1

Events

<<  March 2024  >>
 M  T  W  T  F  S  S 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Search

Users online

We have 23 guests online
Content View Hits : 285791