• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
Home Itinerari turistici guidati Sulle tracce del Lup...

Sulle tracce del Lupo Mannaro

E-mail Print PDF
There are no translations available.

La leggenda del Lupo Mannaro

 

Un viaggio tra realtà e fantasia dentro il cuore oscuro della storia più amata dai pontremolesi: il lupo mannaro…Un tour a piedi in notturna attraverso il borgo medievale del Piagnaro di Pontremoli, accompagnati da una guida-attore che vi condurrà alla scoperta del la leggenda del Lupo Mannaro.

La leggenda del lupo mannaro si diffonde nel borgo del Piagnaro nell’Ottocento. Piagnaro è il nome della fortezza che sovrasta Pontremoli a partire dalla sua millenaria fondazione. 

Il borgo del Piagnaro è il gruppo di case in pietra che dal castello scendono fino alla Pontremoli granducale, la “città nobile” dei palazzi settecenteschi.

All’epoca della leggenda il borgo era il quartiere popolare, il più povero. Le condizioni igienico-sanitarie erano precarie, la gente si arrangiava e si ammalava facilmente. In assenza di una vera illuminazione pubblica, dopo il tramonto il borgo era al buio. Il lupomanaio si aggirava qui.

La leggenda del lupo mannaro si diffonde nel borgo del Piagnaro nell’Ottocento. Piagnaro è il nome della fortezza che sovrasta Pontremoli a partire dalla sua millenaria fondazione. Il borgo del Piagnaro è il gruppo di case in pietra che dal castello scendono fino alla Pontremoli granducale, la “città nobile” dei palazzi settecenteschi. All’epoca della leggenda il borgo era il quartiere popolare, il più povero. Le condizioni igienico-sanitarie erano precarie, la gente si arrangiava e si ammalava facilmente. In assenza di una vera illuminazione pubblica, dopo il tramonto il borgo era al buio. Il lupomanaio si aggirava qui.

Questa visita guidata in notturna permetterà agli ospiti di scoprire gli aspetti più curiosi e suggestivi del borgo medievale del Piagnaro a Pontremoli, sulle tracce di una leggenda popolare nata proprio qui più di cento anni fa: la leggenda del Lupo Mannaro.

Partendo dal Teatro della Rosa  la prima parte del tour illustrerà la storia di Pontremoli, percorrendo i vicoli stretti e silenziosi del borgo medievale ove è nata l’antica paura per questa creatura fantastica ma al tempo stesso reale.   Nella seconda parte invece la Leggenda del lupo mannaro sarà messa in scena nella suggestiva cornice del Castello del Piagnaro.

*Il tour è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Locale Centro Teatro Pontremoli.

 

Tour regolari (Tour condivisi per famiglie)


Ogni Venerdì sera da Aprile a Ottobre – Il tour è soggetto a riconferma da parte dell’organizzazione

  • Ritrovo: ore 21:00 di fronte al Teatro della Rosa-Pontremoli. Il tour finisce alle 23:00 circa.
  • Consigliato per bambini 8+ anni.
  • Costo (Min 8 partecipanti): 15 euro adulti, 8 euro bambini  8-12 anni.

Tour su misura – Tour per scuole


Questa attività può anche essere prenotata su richiesta in forma privata per individuali, piccoli gruppi e scolaresche. 

 

Per informazioni:

- Sito web: https://www.sigeric.it/la-leggenda-del-lupomanaio-o-lupo-mannaro/

- Email:   This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

- Numero: +39 331 8866241


 

Meteo

1

Events

<<  October 2020  >>
 M  T  W  T  F  S  S 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Search

Users online

We have 53 guests online
Content View Hits : 219564