Home Eventi principali Premio Bancarella

19 Luglio 2020

Premio Bancarella della Cucina 15^ Edizione

18 Ottobre 2020

Pontremoli viene chiamata anche “La città del Libro” grazie all’iniziativa dei primi librai ambulanti che qui consolidarono la loro attività e vi fondarono il premio letterario Bancarella.

Il Premio Bancarella è un premio letterario nato nel 1953 che si tiene ogni anno il penultimo sabatodomenica di luglio. Una prima selezione stabilisce i sei libri finalisti a cui viene attribuito il Premio Selezione Bancarella, da questi verrà poi scelto il vincitore assoluto, premiato nella serata finale.

Connessi al Premio Bancarella, a Pontremoli si assegnano anche il Premio Bancarellino (dal 1958), il Premio Bancarella Sport (dal 1964) e il Premio Bancarella della Cucina (dal 2006).

Il premio Bancarellino ha le proprie origini nella prima Giornata dei ragazzi nella Città dei librai che si tenne a Pontremoli il 17 agosto 1957 in occasione della proclamazione del vincitore del Bancarella di quell’anno. Nacque in quell’occasione un premio Bancarella per ragazzi, destinato a segnalare, nell’estate del 1958, il miglior libro di letteratura giovanile pubblicato nel 1957. Successivamente venne chiamato “Premio Bancarellino”. La scelta del vincitore tra una “rosa” di finalisti, viene effettuata al termine di una discussione pubblica tra i membri della giuria, formata da ragazzi di scuola media provenienti da ogni parte d’Italia.

Il Premio Bancarella Sport nacque il 18 marzo 1964 attorno ad un tavolo dove si erano dati appuntamento un gruppo di amici, soci del Panathlon di Carrara e Massa, grazie all’idea di organizzare a Pontremoli un premio di letteratura sportiva da affiancare al Bancarella e al Bancarellino. Il 9 Agosto dello stesso anno si tenne la prima edizione. Una bella giornata di sport caratterizzata da tanto entusiasmo e tanta spontaneità, ingredienti questi che fanno del Bancarella Sport, il più ambito tra i premi letterari del suo genere.

Il Premio Bancarella della Cucina è un premio letterario nato nel 2006, consegnato dalla Fondazione Città del Libro ogni anno al miglior saggio o manuale di argomento gastronomico, di autore italiano e straniero. La giuria è composta dal Presidente, da 4 rappresentanti della Fondazione Città del Libro, da 5 rappresentanti delle testate giornalistiche di gastronomia e da operatori del settore enogastronomico.

Per Informazioni:

- Sito web  http://www.premiobancarella.it/site/