Sabato 14 ottobre

SABATO  14 OTTOBRE Ore 09:00- 21:00  e  DOMENICA  15 OTTOBRE Ore 09:00 - 17:00  Centro Storico - Ritrovo Piazza della Repubblica
“TOURDAY”  Sesta edizione del tour enogastronomico itinerantedue giorni di festa, gastronomia, divertimento e goliardia nel Centro storico della Città. Sono previste 14 tappe ed ogni partecipante, che potrà iscriversi on line, deciderà quante farne e l'ordine da seguire, così come quando iniziare e terminare. Si potrà scegliere se partecipare ad entrambe le giornate di Sabato 14 e Domenica 15 o aderire solo ad una delle due. Importante è recarsi allo stand dell'organizzazione in Piazza della Repubblica per ottenere un dettagliato libretto, con la presentazione di tutte le tappe (i locali), i piatti e le bevande da degustare e sui cui apporre, dopo ogni tappa, il timbro del locale, lo stesso libretto dovrà essere mostrato a fine tour allo Stand per ottenere il dovuto premio. I piatti sono i più vari, ma tutti legati alla tradizione. Sono ciò che il vero Pontremolese deve aver mangiato e bevuto almeno una volta e che accompagnano i ricordi dei tanti che, per necessità, vivono lontano. Dallo “Street Food” ante litteram: il Panino con Bollito dell'Osteria San Francesco e il Lupo che rifocillavano gli abitanti delle frazioni che i giorni di mercato scendevano a Pontremoli, ai famosi Amor con la China Clementi, alla Birra artigianale del “Moro”, alla Farinata che in Lunigiana, come in Liguria, ha casa, ai Testaroli, alla Torta d'erbi, ai Padleti (frittelle di farina di castagna), alla Spongata della Pasticceria Duomo, agli affettati nostrali della mitica Salumeria Angella, al Ramaino di Pasquino Tarantola, al miele DOP con i formaggi locali, agli aperitivi del vero Pontremolese: il Bianco Oro del Bar Luciano e lo Stordente del Bar Alvaro con le loro ricette segrete. Gradito grembiule e cucchiaio di legno.
Per info:
www.tourday.it
www.farfalleincammino.org
+39 331/5740114.
In concomitanza con il Premio Bancarella Cucina, con il patrocinio del Comune di Pontremoli.

SABATO 14 OTTOBRE Ore 10:00 Teatro della Rosa
PREMIO PONTREMOLI” Giovani per l'agricoltura di presidio, un concorso istituito dalla Confederazione Italiana Agricoltori Toscana del Nord in collaborazione con Slow Food, Fondazione Premio bancarella e Comune di Pontremoli. Concorrono, al Premio, le aziende e agricole gestite da giovani agricoltori iscritte alle Camere di Commercio della Toscana che operano in contesti di particolare svantaggio, isolamento geografico e sociale, difficoltà oggettive e che ciononostante si ostinano a praticare le colture agricole e l'allevamento animale e con essi la cultura della terra, della biodiversità, del paesaggio e dell'ambiente apportando benefici economici, ambientali ed etici alle comunità montane dell'Appennino e delle Aree interne della Toscana, nonché di tutti quei territori in cui si pratica l'agricoltura “eroica”. Il concorso si articola in sei Sezioni dedicate a giovani agricoltori e due premi Speciali di cui uno dedicato al miglior componimento o ricerca espressi sul tema dagli studenti degli Istituti Tecnici Agrari della Toscana ed uno al miglior articolo giornalistico, libro, foto o video prodotti anche al di fuori della Toscana:
Premio “Difesa della Biodiversità”, “Agricoltura sociale”, “Agricoltura biologica”, “imprenditoria femminile”, “Eccellenze agricole” (coltivazioni), “Eccellenze agroalimentari” (prodotti trasformati), “Istituti Tecnici Agrari” (Studenti V° anno), “La Cultura della Montagna in immagini o parole”.
Il Premio di ciascuna sezione verrà consegnato nel contesto della manifestazione Bancarella della Cucina.

<<  Marzo 2024  >>
      1  2  3