Home Rassegna Stampa La città torna per ...

La città torna per un giorno al 1200 di San Francesco

Pontremoli ha rivissuto il passaggio di San Francesco d’Assisi, 800 anni fa. Una rievocazione organizzata da Parrocchia dei S.S. Giovanni e Colombano, Compagnia del Piagnaro, associazione “Ecclesia Apuana”, gruppo Scout, Centro Giovanile “Sismondo” e Pro Loco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Corale “S. Cecilia”. Il cronista pontremolese padre Bernardino Campi fa risalire il transito di san Francesco per Pontremoli al 1219: dopo aver fondato un convento a Sarzana il poverello d’Assisi , in viaggio verso la Lombardia, a Pontremoli avrebbe convinto gli abitanti a donargli un terreno per il terzo convento nell’area ligure. La rievocazione domenica con l’arrivo del Santo e di alcuni frat alla «Caldana» dove è cominciato il corteo fino a piazza della Repubblica, l’antica piazza del Comune. Un combattimento di armigeri ha ricordato il passato di Francesco cavaliere e le perenni divisioni che hanno segnato la vita del borgo. In piazza S. Francesco, il Podestà ha consegnato un po’ di terra al Santo in ricordo della donazione fatta nel 1219. I dialoghi sono stati tratti dalle fonti francescane. Poi il Cantico delle Creature eseguito dalla Corale di Santa Cecilia, diretta da Monsignor Silvano Lecchini, danze e sbandieratori, fino alla conclusione del corteo all’ombra della torre del Casotto per la castagnata della Pro Loco.

<<  Settembre 2017  >>
18192021