Home Rassegna Stampa La città torna per ...

La città torna per un giorno al 1200 di San Francesco

E-mail Print PDF
There are no translations available.

Pontremoli ha rivissuto il passaggio di San Francesco d’Assisi, 800 anni fa. Una rievocazione organizzata da Parrocchia dei S.S. Giovanni e Colombano, Compagnia del Piagnaro, associazione “Ecclesia Apuana”, gruppo Scout, Centro Giovanile “Sismondo” e Pro Loco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Corale “S. Cecilia”. Il cronista pontremolese padre Bernardino Campi fa risalire il transito di san Francesco per Pontremoli al 1219: dopo aver fondato un convento a Sarzana il poverello d’Assisi , in viaggio verso la Lombardia, a Pontremoli avrebbe convinto gli abitanti a donargli un terreno per il terzo convento nell’area ligure. La rievocazione domenica con l’arrivo del Santo e di alcuni frat alla «Caldana» dove è cominciato il corteo fino a piazza della Repubblica, l’antica piazza del Comune. Un combattimento di armigeri ha ricordato il passato di Francesco cavaliere e le perenni divisioni che hanno segnato la vita del borgo. In piazza S. Francesco, il Podestà ha consegnato un po’ di terra al Santo in ricordo della donazione fatta nel 1219. I dialoghi sono stati tratti dalle fonti francescane. Poi il Cantico delle Creature eseguito dalla Corale di Santa Cecilia, diretta da Monsignor Silvano Lecchini, danze e sbandieratori, fino alla conclusione del corteo all’ombra della torre del Casotto per la castagnata della Pro Loco.

<<  December 2019  >>
 M  T  W  T  F  S  S