• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
  • Italian - Italy
  • English (United Kingdom)
Home Events Details - Bancarella...

EMail Print

Events

Event 

Title:
Bancarella della Cucina
When:
26.09.2010 - 26.09.2010
Where:
Piazze e Vie del Centro Storico - Pontremoli
Category:
Manifestazione

Description

Giunto alla sua quinta edizione, torna domenica 26 settembre a Pontremoli il Premio Bancarella della Cucina, dedicato alla letteratura enogastronomica.

A contendersi il premio i cinque libri finalisti:
- La Mia Cucina Pop di Davide Oldani (Rizzoli), nel quale, il quarantenne chef milanese, illustra la sua cucina popolare: “del popolo e dunque del cibo legato alla tradizione locale, delle materie prime poveri sì, ma lavorate con tecnica eccelsa e grande sapienza”;
- Buon appetito America di Laurel Evans (Guido Tommasi Editore), giovane autrice e chef americana che racconta lo spirito del suo paese attraverso le forme e gusti delle particolarità gastronomiche dell’America percorsa coast-to-coast;
- Le ricette del designer (Editrice Compositori) nel quale 70 designer internazionali propongono le loro ricette. Il volume è accompagnato dalla prefazione dello chef spagnolo Ferran Adrià, vate della cucina molecolare;
- I 10 comandamenti per non fare peccato in cucina di Fabio Picchi (Mondadori); che, in una rivisitazione personale e laica dei 10 comandamenti, offre segreti e ricette per raggiungere la beatitudine del gusto;
- La gola di Marino Marini (Food Editore), uno dei padri fondatori di Slow Food, che fa un viaggio nella storia della cucina italiana con verve e ironia.

Dal 24 al 26 settembre, Pontremoli ospiterà questo mondo fatto di antiche ricette, accostamenti di cibo, musica e arte, di gusti regionali, con bancarelle enogastronomiche, assaggi e degustazioni, presentazione di libri e ricette.
Infatti la Fondazione Città del Libro, che organizza dal 1953 il Premio Bancarella, ha dato vita al Premio Bancarella della Cucina con il preciso scopo di valorizzare, assieme all’opera dello scrittore, la cultura delle tradizioni gastronomiche, patrimonio che caratterizza la storia di ogni Paese. Infatti, da venerdì, e per tutto il week-end, Piazza della Repubblica sarà animata da “La Piazza del Gusto”, mostra alimentare delle Regioni Italiane. Gli spettacoli vedranno il via venerdì 24, alle ore 17.30, quando Piazza della Repubblica sarà la cornice della sfilata storica della Gruppo “Auree Fenici” ed il palco di numerosi artisti di strada. Sabato alle 16.30, sempre in Piazza della Repubblica, andrà di scena il I° torneo di bandiere “Lunigiana storica”, mentre alle 17.00, nello storico Salone di Rappresentanza del Palazzo Municipale, sarà aperta la tavola rotonda dal titolo “Le ricette dei piatti tipici pontremolesi” alla quale prenderanno parte: Amedeo Poletti, del Ristorante Caveau del Teatro; Luciano Bertocchi, del Ristorante Da Bussè; Alessandro Ancillotti, del Ristorante Oca Bianca e Renzo Tosi, del Ristorante Pelliccia, modererà Francesco Ruschi Noceti. Domenica 26 settembre, alle ore 11, dopo la tradizionale S. Messa dei Librai e dei cultori della cucina, saranno presentati i volumi finalisti, vincitori del Premio Selezione Bancarella della Cucina 2010, nella Sala Gordon Lett del Comune di Pontremoli, l’incontro, al quale saranno presenti tutti gli autori, sarà condotto da Alfredo Pelle, Accademico italiano della cucina e scrittore enogastronomico. Momento culminante della manifestazione sarà la proclamazione del vincitore del V Premio Bancarella della Cucina, che avrà luogo alle 17.00 di domenica, al Teatro della Rosa di Pontremoli, nel corso del salotto presentato da Bruno Gambacorta. Una vera festa popolare con lo spoglio pubblico dei voti pervenuti da quaranta librai e bancarellai di tutta Italia e dai quaranta ristoratori, produttori, giornalisti e esponenti del mondo dell’enogastronomia, che proclameranno il vincitore tra i cinque libri finalisti. Paolo Marchi, presidente della Commissione di Scelta che ha decretato i finalisti, modererà la tavola rotonda “Internet uccide il libro di cucina?” a cui parteciperanno gli autori dei libri finalisti e gli altri protagonisti del salotto.
Nell’attesa di conoscere il vincitore, verrà assegnato il premio “Angelo Paracucchi”, dedicato alla memoria del grande chef, a Allan Bay curatore della collana “Il lettore goloso” edita da Ponte alle Grazie e il premio Baldassarre Molossi per la divulgazione dell’enogastronomia a Salvatore Marchese.
Nel corso della manifestazione sarà assegnata una Menzione Speciale della Giuria al libro “Niko. Semplicità reale” di Niko Romito, Clara Padovani e Gigi Padovani (Giunti Editore)

Per informazioni:
Ufficio Stampa 0187/830676
Cristian Ricci 347.8941128

Venue

Sede:
Piazze e Vie del Centro Storico

Meteo

301 Moved Permanently 301 Moved Permanently nginx/1.20.1

Events

<<  May 2024  >>
 M  T  W  T  F  S  S 
    1  2  3  4  5
  6  7  8  9101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Search

Users online

We have 136 guests online
Content View Hits : 289503